96fly

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


 

Vedi ancora



        
96fly

Fondi comuni di investimento

I fondi comuni (in inglese mutual funds) sono fondi raccolti da società di gestione del risparmio. L’investitore che sceglie questo genere di strumento finanziario, affida i propri risparmi ad una società specialista nel settore della finanza. Lo scopo delle società di gestione del risparmio è quello di aumentare il capitale investito, facendo fruttare i risparmi degli investitori. Queste società gestiscono il denaro raccolto dagli investitori come se fosse un unico patrimonio. I soldi vengono investiti in vari strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni e commodities, frazionando così il rischio dell’investimento.

Tipi principali di fondi comuni

Esistono, dunque, diversi tipi di fondi comuni di investimento, che si differenziano per il livello di rischio dell’investimento:

1. Fondi monetari – I fondi vengono investiti in titoli di stato.

2. Fondi azionari – I fondi vengono investiti nel mercato azionario, pertanto questo genere di investimento rappresenta un rischio relativamente più elevato.

3. Fondi obbligazionari – I fondi vengono investiti in obbligazioni e titoli di stato. Questo genere di investimento rappresenta un rischio maggiore del fondo monetario, ma inferiore rispetto al fondo azionario.

4. Fondi comuni bilanciati (misti) – Il patrimonio viene ripartito in azioni e obbligazioni. Il grado di rischio dipende dalla percentuale investita nel mercato azionario rispetto alla percentuale investita nel mercato obbligazionario.

96fly.com seleziona per voi le migliori società di gestione del risparmio disponibili sul mercato. Per ulteriori informazioni, compilate il modulo sottostante.


EcEuropaEu Welfare Equalitalia